Ad Menu

martedì 7 aprile 2009

Regolamento play-out


Regolamento dei play-out diramato dal Comitato Regionale della FIGC

 

DISCIPLINA GARE PLAY-OUT – Stagione sportiva 2008/2009

1. Nell’ipotesi che al termine della sessione ordinaria, dopo aver definito la posizione in classifica, applicando, nel caso di squadre a parità di punteggio le disposizioni di cui al comma 3, fra le squadre classificatesi al 14° e 15° posto nei Campionati di Eccellenza e Promozione e fra le squadre classificatesi al 13° e 14° posto del Campionato di Prima Categoria (15° e 16° posto per il Girone H) risultino 7 (sette) o più punti, retrocedono direttamente alla categoria inferiore:

-         le ultime 4 (quattro) squadre classificatesi in ciascun girone dei Campionati di Eccellenza e Promozione;

-         le ultime 3 (tre) squadre classificatesi in ciascun girone del Campionato di Prima Categoria.

In caso contrario le retrocessioni sono determinate con la formula play – out come disciplinata dal successivo comma 2.

2. Con la formula play – out l’individuazione delle squadre che retrocedono alla categoria inferiore avviene con le seguenti modalità:

1)      al termine della sessione ordinaria le squadre classificate agli ultimi due posti (17° e 18° posto) di ogni singolo girone dei Campionati di Eccellenza e Promozione nonchè quelle classificate all’ultimo posto (16° posto di ogni singolo girone del Campionato di Prima Categoria ad eccezione del Girone H nel quale retrocede quella classificatasi al 18°) retrocedono automaticamente al Campionato di categoria inferiore;

2)      la determinazione delle altre due squadre per ogni singolo girone che debbono retrocedere al Campionato di categoria inferiore, avviene dopo la disputa di gare play-out tra le squadre classificate al 16°, 15°, 14° e 13° posto al termine della sessione ordinaria dei Campionati di Eccellenza e Promozione e tra le squadre classificate al 15°, 14°, 13° e 12° posto del Campionato di Prima Categoria (17°, 16°, 15° e 14° posto per il Girone H), secondo la seguente formula:

a)      la squadra 13^ classificata di ciascun girone dei Campionati di Eccellenza e Promozione disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra 16^ classificata; la squadra 12^ classificata di ciascun girone del Campionato di Prima Categoria disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra 15^ classificata (14^ contro 17^ per il Girone H); la gara di andata è disputata sul campo della 16^ classificata dei Campionati di Eccellenza e Promozione e della 15^ classificata di ciascun girone del Campionato di Prima Categoria (17^ classificata per il Girone H);

b)      la squadra 14^ classificata di ciascun girone dei Campionati di Eccellenza e Promozione disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra 15^ classificata; la squadra 13^ classificata di ciascun girone del Campionato di Prima Categoria disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra 14^ classificata (15^ contro 16^ per il Girone H); la gara di andata è disputata sul campo della 15^ classificata dei Campionati di Eccellenza e Promozione e della 14^ classificata di ciascun girone del Campionato di Prima Categoria (16^ classificata per il girone H);

c)      a conclusione delle gare di cui alle lettere a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità è considerata vincente la squadra in migliore posizione in classifica al termine della sessione ordinaria del Campionato;

d)      le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui alle lettere a) e b), saranno classificate, rispettando l’ordine acquisto nella graduatoria al termine del Campionato, al 15° e 16° posto dei Campionati di Eccellenza e Promozione, e conseguentemente, retrocedono rispettivamente al Campionato di Promozione ei Prima Categoria, e al 14° e 15° posto de Campionato Prima Categoria (16° e 17° posto per il girone H) e, conseguentemente, retrocedono al Campionato di Seconda Categoria;

e)      le squadre che risultano vincenti nelle gare di cui alle lettere a) e b), saranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine del Campionato, al 13° e 14° posto di ciascun girone dei Campionati di Eccellenza e Promozione e al 12° e 13° posto di ciascun girone del Campionato di Prima Categoria (14° e 15° posto per il Girone H) e, conseguentemente, mantengono il diritto di partecipare ai rispettivi campionati, salvo quanto stabilito al comma 3 paragrafo A) delle “DISPOSIZIONI INTEGRATIVE AL C.U. N: 1 DELLA L.N.D. – CAMPIONATI ECCELLENZA, PROMOZIONE, PRIMA, SECONDA E TERZA CATEGORIA – STAGIONE 2008/2009” pubblicate sul C.U. n. 3 del 23/7/2008.

1.      A parziale deroga di quanto stabilito dall’art. 51 delle N.O.I.F., in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine della sessione ordinaria di ogni Campionato, e quindi anche per definire la classifica/graduatoria finale di ciascun girone quand’anche necessaria all’ammissione alle eventuali gare di play-out, si procede alla compilazione della c.d. “classifica avulsa” fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:

a)      dei punti conseguiti negli incontri diretti;

b)      a parità di punti, della differenza fra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;

c)      della differenza fra le reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;

d)      della differenza fra le reti segnate a subite nell’intero Campionato;

e)      del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

f)        del minor numero di reti subite nell’intero Campionato;

g)      del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato;

h)      del minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato;

i)        del maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato;

j)        del minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato.

4. Solo al fine di determinare la squadra che retrocede automaticamente al Campionato di Categoria inferiore si procede alla disputa di una gara – spareggio fra le due squadre che nella “classifica avulsa” si sono classificate agli ultimi due posti.

5. A conclusione della gara – spareggio di cui al comma precedente, in caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, saranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Nel caso permanga il risultato di parità dopo i tempi supplementari si eseguono i calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Gioco” e “Decisioni Ufficiali”. La squadra perdente retrocede direttamente alla Categoria inferiore, quella vincente occuperà l’ultimo posto della graduatoria per la disputa dei play-out.

6. Riguardo le sanzioni, nelle gare play – out si applica l’art. 19, comma 13, del Codice di Giustizia Sportiva, pertanto le squalifiche per recidiva a seguito di ammonizione riportata nell’ultima giornata della sessione ordinaria del Campionato devono essere scontate nelle gare play –out.

7. Ai sensi dell’art. 57, comma 2, delle N.O.I.F., gli incassi delle gare play – out, al netto degli oneri fiscali, sono ripartiti in tre parti uguali fra le due Società interessate e il Comitato Regionale.

Nessun commento: